In occasione del 1600° anniversario della nascita di Venezia, abbiamo creato una birra speciale per onorare la sua storia e i personaggi che l’hanno resa celebre in tutto il mondo, con profonda ammirazione e dedizione.
Di lui Jean-Paul Sartre disse “Tintoretto è Venezia anche se non dipinge Venezia”. Infatti Tintoretto non ha mai dipinto la sua città, ma non c’è palazzo nobile a Venezia che non abbia almeno un suo lavoro, non c’è salone degno di nota che non abbia almeno uno dei suoi teleri. È uno dei più grandi esponenti del manierismo, un movimento artistico che si rifà alle forme dei capolavori del Rinascimento, introducendo colori brillanti e violenti. Tintoretto prende il suo nome d’arte dalla professione del padre, tintore di seta, e nel suo laboratorio inizia a sperimentare con i colori. Fu mandato a bottega da Tiziano e, nemmeno dieci anni più tardi, si fregiava del titolo di maestro. Il suo carattere impetuoso è trasmesso nell’utilizzo del colore che lo fa emergere fra i suoi concorrenti della scena veneziana. Con questa impressionante tavolozza, unita a un utilizzo esasperato della prospettiva, l’artista dona alle sue opere un’energia che gli meritò il soprannome di “il furioso”.
Clicca sulle lattine per andare alla storia di ogni personaggio!
Puoi acquistare queste lattine online nello store Horeca Brenta, distributore unico. Vengono vendute in confezione da 12 pezzi e vengono messe nelle scatole in maniera casuale, quindi non è detto che nella confezione siano presenti tutte le 6 grafiche.