In occasione del 1600° anniversario della nascita di Venezia, abbiamo creato una birra speciale per onorare la sua storia e i personaggi che l’hanno resa celebre in tutto il mondo, con profonda ammirazione e dedizione.
Elena Lucrezia Cornaro Piscopia viene da un’antica famiglia Veneziana, il cui palazzo si trova in zona Rialto. Una nobile casata da cui uscirono quattro Dogi e nove Cardinali, ma che ai giorni nostri è ricordata grazie a lei. Con la sua laurea in filosofia, Elena Corner è l’orgoglio di Venezia per essere la prima donna laureata al mondo. Fin da giovane fu affiancata ai migliori intellettuali che la città poteva offrire, per incoraggiare i suoi interessi nello studio, soprattutto di filosofia e teologia. Uomini di cultura da ogni paese si recavano a Venezia, attratti dal vivace intelletto e dall’erudizione di questa giovane, che preferì i voti di oblata benedettina alla vita mondana. Esortata dal padre e dai suoi maestri chiese al Collegio dell’Università di Padova di essere ammessa all’esame di Dottorato.
La sua richiesta non fu priva di difficoltà ma, grazie al supporto del Collegio, poté finalmente entrare nella storia con un’esemplare discussione di laurea.
Clicca sulle lattine per andare alla storia di ogni personaggio!
Puoi acquistare queste lattine online nello store Horeca Brenta, distributore unico. Vengono vendute in confezione da 12 pezzi e vengono messe nelle scatole in maniera casuale, quindi non è detto che nella confezione siano presenti tutte le 6 grafiche.